IL CORSO SSRI ONLINE

Il Corso di Laurea Triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche si rivolge a chi desidera:

• studiare gli aspetti più stimolanti e innovativi dell’informatica
  • costruire un profilo professionale high skill competitivo nel mercato globale.

Una solida formazione scientifico-tecnologica si coniuga con un’approfondita preparazione sui più recenti risultati di ricerca e sviluppo, conseguiti nell’ambito della sicurezza informatica.

immagineSSRI

Il corso di laurea è ad accesso programmato.

Il test è composto da 35 domande a risposta multipla, articolate in tre sezioni: matematica di base, soluzione di problemi e comprensione del testo.

Il debito di matematica sarà assegnato a quanti entreranno in graduatoria avendo conseguito un punteggio di almeno 7 punti nel test, ma inferiore a 11 punti nella sezione Matematica. Tali studenti dovranno colmare il proprio debito formativo entro il primo anno di corso.

Leggi le informazioni di dettaglio circa le modalità di accesso al corso di laurea

Le iscrizioni alla prova di ammissione si apriranno il 17 luglio e chiuderanno il 28 agosto 2017 .

La prova si svolgerà il 8 settembre 2017

Quali prospettive di Impiego

Obiettivi quali la protezione dei sistemi aziendali e la lotta alla cybercriminalità impongono la ricerca sul mercato globale di professionisti in grado di operare con un duplice focus su programmazione e networking sicuri.

Il percorso di studi promosso da SSRI online si muove in tale direzione e i profili occupazionali possibili per il laureato in Sicurezza divengono molteplici:

• Analisti, progettisti, consulenti per la gestione sicura di sistemi informativi aziendali e di e-business sicuri, reti e dispositivi mobile.
  • Esperti di sicurezza, privatezza e prevenzione delle intrusioni.
  • Sviluppatori di servizi applicativi su reti informatiche (web services).
  • Integratori di sistemi distribuiti eterogenei e mission critical.

Studio sulle percentuali di occupazione dei laureati Made in Crema

CONTESTO

Nuovi punti di vulnerabilità dei sistemi

Internet of Things, Mobile, Social network, Cloud generano nuovi punti di vulnerabilità dei sistemi.

Nel 2015 negli Stati Uniti 40 milioni di persone (il 15% della popolazione) hanno subito il furto di informazioni personali ad opera di hacker, 54 milioni in Turchia, 20 milioni in Corea, 16 milioni in Germania, 20 milioni in Cina
(dati Csis, il Centro americano per gli Studi Strategici e Internazionali).

170 Mld. di $

Un mercato da 170 mld di dollari entro il 2020.

Nel 2015 l’area Security Information and Event Management è cresciuta del 15.8% (dati Gartner 2015), si prevede un tasso annuo medio di crescita a 5 anni del 9.8% (dati Etf Securities).

Prospettive occupazionali in crescita

La ricerca di Information Security Analyst e di Chief Information Security Officer crescerà del 37%.

In un sistema di business ormai Information driven il Risk Exposure Management deve essere parte integrante di tutti i processi aziendali: servono professionisti in grado di adattarsi alla flessibilità delle minacce e di costruire quindi programmi di difesa rimodulabili rapidamente all’insorgere di nuove modalità di attacco.

Quali possibilità di formazione in Italia?

SSRI online: Laurea Triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche

• Primo percorso formativo universitario in Italia incentrato su tematiche di Sicurezza Informatica
  • Unica Laurea online targata Università degli Studi di Milano
  • Risultati valutati e pubblicati a livello nazionale e internazionale