Modalità di Frequenza

L’attività didattica si svolge per il 90% online.
La presenza a Crema è richiesta solo in occasione degli esami.

Expertise nella didattica online

La pianificazione delle attività didattiche, gli strumenti tecnologici e le figure di supporto offerte da SSRI online sono stati progettati per rispondere all’esigenza di ottimizzazione di tempi e modalità di studio, che è caratteristica di studenti lavoratori e/o residenti lontano dalla sede universitaria.

Progettazione e sviluppo dell’ambiente di apprendimento, del modello didattico e dei diversi materiali si avvalgono delle competenze e dell’esperienza  del CTU – Centro d’Ateneo per l’e-Learning e la produzione multimediale.

Piattaforma

Ambiente di apprendimento web based

In piattaforma si anima la community di SSRI online:  studenti e tutor interagiscono e collaborano attivamente per costruire insieme un percorso formativo efficace.

icona orologio
Accessibile h24

icona libro rappresentante i materiali didattici
Ospita i materiali didattici di ciascun insegnamento

icona asincrono frecce che si guardano
Offre più strumenti di comunicazione asincrona per mantenere il contatto con lo staff di tutoring e i colleghi di corso.

Video Lezioni

In relazione alla disciplina insegnata vengono utilizzati differenti modelli di videolezione:

Slide e audio

Combinazione di slide PowerPoint e commento audio: il modulo prodotto include una indicizzazione e strumenti di ricerca testuale nelle slide.

Slide, audio e scrittura

Alle slide con commento audio si aggiungono elementi scritti sulle slide dal docente.

Modello Lavagna

Si simula l’utilizzo di una tradizionale lavagna d’aula: il docente scrive e contestualmente commenta in audio.
Esempio Lavagna Nera  – Esempio Lavagna Bianca 1

Cattura desktop

Registrazione di quanto avviene sul desktop del PC del docente con suo commento audio.

Esercizi

In funzione delle conoscenze e competenze che lo studente deve acquisire si ricorre a differenti tipologie di esercizio:

Test di autovalutazione ed esercizi a risposta chiusa:

Lo studente compila il test in piattaforma o immette in piattaforma l’output di un esercizio svolto off line e riceve un feedback automatico immediato.

Esercizi con correzione mediante confronto con soluzione data:

lo studente sviluppa l’esercizio off line e poi torna in piattaforma per confrontare il proprio svolgimento con quello reso disponibile dal docente in formato testo o video.

Esercizi con correzione da parte del tutor:

lo studente sviluppa l’esercizio off line con l’ausilio dei necessari software e poi carica il suo elaborato in piattaforma, dove riceve un feedback personalizzato da parte del tutor di materia.

Esercitazioni in laboratorio virtuale:

lo studente si collega via Web a un ambiente online ove simulare esperienza concrete di programmazione di rete e configurazione di sistemi distribuiti sicuri.

Tutorship e supportive learning

Tutor Didattico

Nel tutoring didattico per ciascun insegnamento sono previsti:

• Un tutor esperto dei contenuti
  • Un forum didattico per la discussione collaborativa di dubbi e approfondimenti
  • Uno strumento di instant messaging asincrono e una casella mail dedicata per l’interazione uno a  uno tra studente e tutor didattico.

Tutor di Processo

Per coordinare la comunità online è prevista la figura del  tutor di processo che:

• supporta e monitora il percorso formativo degli studenti
  • è referente per gli aspetti organizzativi trasversali a tutti gli insegnamenti
  • interagisce con gli studenti attraverso un forum generale e una casella di posta dedicata.