La sede

Il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano ha una delle due sedi situata presso il Polo Didattico e di Ricerca di Crema, in via Bramante, 65.

Il Polo Didattico e di Ricerca di Crema nasce con il progetto avviato nel 1987 dal Comune di Crema, dall’Amministrazione Provinciale di Cremona e dall’Università degli Studi di Milano per istituire a Crema un corso di laurea in discipline informatiche.

Il primo corso di laurea in informatica a Crema iniziò nell’anno accademico 1995-96 in una sede provvisoria. L’anno successivo il 12 dicembre 1996 il Polo Didattico e di Ricerca di Crema venne inaugurato ufficialmente negli edifici precedentemente occupati dalla Olivetti SpA.

Nel 2001 la sezione dislocata a Crema si costituì in Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione.
Ill 26 aprile 2012, i tre dipartimenti dell’area informatica dell’Università degli Studi di Milano (Scienze dell’Informazione, Tecnologie dell’Informazione, Informatica e Comunicazione) sono confluiti nel Dipartimento di Informatica (DI) che ha duplice sede a Milano e Crema.

Oggi il DI – sede di Crema ospita cinque corsi di laurea, tre di primo livello e due di laurea magistrale, di cui uno erogato interamente in lingua inglese.

Afferiscono alla Sede di Crema ventitrè docenti (degli ottantasei del DI) che svolgono attivamente ricerca scientifica in diversi settori dell’informatica. Il corpo docente è ulteriormente arricchito dalla collaborazione di docenti esterni, provenienti sia dall’ambito accademico che industriale. Il DI-Crema ospita attualmente nei suoi laboratori una quindicina di studenti di dottorato e assegnisti di ricerca.

La Città di Crema

Informazioni di accoglienza per studenti: Alberghi convenzionati, mezzi di trasporto e altre informazioni utili sulla città.

Servizi di supporto alla didattica

Le lezioni di numerosi insegnamenti erogati presso la Sede di Crema vengono videoregistrate e i relativi video vengono resi disponibili in download tramite la piattaforma Ariel per tutti gli studenti immatricolati a corsi di studio della Sede.

Presso la Sede di Crema inoltre è attiva una Biblioteca specializzata di ambito Informatico, dotata di un ricco patrimonio e che offre servizi di prestito intra e interbibliotecario, biblioteca digitale, consultazione tesi, in collegamento con tutte le realtà del Sistema bibliotecario dell’Università degli Studi di Milano.

Esami di certificazione

Presso la Sede di Crema è possibile sostenere i seguenti esami di certificazione:

• European Computer Driving Licence (ECDL), che certifica la conoscenza base all’utilizzo, come utente, dei più comuni strumenti informatici;
  • European Quality Driving Licence (EQDL), che certifica il possesso dei requisiti minimi di conoscenza dei termini, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità;
  • European Certification of Informatics Professionals (EUCIP), la certificazione Europea per i professionisti delle tecnologie dell’informazione.