Sabato 7 ottobre

Si rinnova anche per questo Anno Accademico l’appuntamento di Avvio delle attività didattiche della Sede di Crema.

Una mattina di presentazioni degli insegnamenti e un Panel di discussione sulle prospettive e le professioni del settore della Sicurezza Informatica con alcuni rappresentanti di importanti aziende del settore e alcuni laureati del corso di SSRI online.

Il pomeriggio sarà invece dedicato ad attività specifiche per i neoiscritti al corso online.

Al termine del Panel, alle ore 13:00 circa, verrà offerto un Aperitivo di Benvenuto: un’occasione per gli studenti, online e non, di conoscersi.

h. 10.00 – 11.00 Accoglienza generale e Presentazione del corpo docente
prof. Nello Scarabottolo et alii
h. 11.00 – 13.00 Panel aziendale
h. 13.00 – 14.30 Aperitivo Insieme e Pausa pranzo
h. 14.30 – 16.00 Test di inglese (solo per gli studenti del corso online – non è necessaria l’iscrizione)
h. 16.00 – 16.15  Pausa
h. 16.15 – 17.30 Presentazione della piattaforma

Panel Aziendale
“Cyber Threat Intelligence”

La Cyber Threat Intelligence è stata definita come “conoscenza basata su evidenze che includono informazioni di contesto, meccanismi, indicatori, analisi e indicazioni operative riguardanti una minaccia esistente o emergente agli assets aziendali. Tali evidenze possono essere usate per supportare le decisioni che una organizzazione prende per rispondere a tale minaccia” (Grdner Group 2014).

Con Cyber Threat Intelligence si intende quindi un insieme di approcci, competenze e strategie basato sulla raccolta e l’analisi di dati da fonti eterogenee, come supporto della gestione aziendale della sicurezza informatica.
E’ un‘approccio in linea con l’importanza posta sui dati e la loro analisi per tutte le tecnologie e i servizi digitali, che presenta caratteristiche, potenzialità e criticità da conoscere approfonditamente.

Nuovi approcci, problemi, strategie, tecniche competenze nel mondo della sicurezza informatica. Ne parliamo insieme.

Interverranno:

Daniele Ricci
Senior Security Consultant
Moviri
Ex studente SSRI (2005-2008)

Donato Eugenio Caccavella
Esperto di gestione degli incidenti informatici in azienda
BIT4LAW SRL
Professore SSRI